I ritratti inediti di una maestra dell’illustrazione
Laboratorio per bambini e incontro con il pubblico
Illustratrice e pittrice, con un passato da Art-director nel cinema, ha pubblicato albi illustrati per diverse case editrici e i suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive e personali. Nel 2016 ha vinto il concorso “Illustratore dell’anno” per la realizzazione del calendario Città del Sole.
Nel 2018 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Bologna Children’s Book Fair. Nel 2021 è stata scelta nella selezione “Il bambino spettatore” nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair.
Nel 2022 la sua opera “Capitan America” è stata esposta presso la Galleria D’Arte a Venezia nel circuito della Biennale.
Insegna bozzetto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà e illustrazione alla scuola Comix di Genova. Collabora con Il Secolo XIX.
Per Il Barbagianni Editore ha pubblicato nel 2017 il libro “Piangete, bambini!”
“Animali bellissimi”
di Daniela Pareschi
Il Barbagianni Editore
20pp, dai 5 anni di età
Che cos’hanno in comune la volpe artica e il pesce pietra? E lo struzzo e l’elefante marino? Da sempre la scienza cataloga gli animali secondo una classificazione rigida e complessa. Ma cosa succederebbe se usassimo un criterio diverso, subito comprensibile, accostando specie molto distanti tra loro ma che condividono una caratteristica significativa? Ne verrebbero fuori categorie fantasiose ma ragionate, ironiche ma verificate, alla scoperta di creature straordinarie, di animali… bellissimi!
VIDEO DELL’INCONTRO